22 Apr

RICHIESTA PRE-ADESIONI CORSO “CATASTO TERRENI”

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco intende organizzare in Collaborazione con AGIT (Associazione Geometri Italiani Topografi) un corso pratico che si svilupperà nell’arco di una giornata sul Catasto Terreni, trattando i seguenti argomenti:

Aggiornamenti cartografici e metodologie di rilievo
Tipi di strumento
Punti fiduciali
Il file pregeo
Artifizi
Tolleranze
Proposta di aggiornamento, motivi di sospendibilità, trasmissione telematica
Metodi operativi consigliati

Si chiede una semplice indicazione di interesse non vincolante ai fini della partecipazione al fine di verificarne la fattibilità; verranno comunicati a seguire i relativi costi  e calendarizzazione.

 

RICHIESTA PRE-ADESIONI CORSO “CATASTO FABBRICATI”

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco intende organizzare in Collaborazione con AGIT (Associazione Geometri Italiani Topografi) un corso pratico che si svilupperà nell’arco di una giornata sul Catasto Fabbricati, tratterà le tipologie delle categorie catastali, le procedure di aggiornamento (nuove costruzioni e denunce di variazione) ed il classamento nelle varie casistiche secondo le norme.

Si chiede una semplice indicazione di interesse non vincolante ai fini della partecipazione al fine di verificarne la fattibilità; verranno comunicati a seguire i relativi costi  e calendarizzazione.

 

RICHIESTA PRE-ADESIONI CORSO “Utilizzo di Immagini per la ricostruzione 3D e l’analisi degli oggetti”

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco organizza in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco un corso che partendo dai fondamenti della ricostruzione e modellazione 3D mediante fotogrammetria digitale e laser a scansione nonché integrazione di immagini termografiche e modelli 3D, ne illustri le connesse applicazioni pratiche sia in termini di acquisizione ed elaborazione dati.

Le lezioni saranno svolte tra la sede del Collegio ed i laboratori del Politecnico; sono previsti otto incontri di quattro ore nel pomeriggio oltre ad una giornata di esercitazione applicativa finale di 8 ore, secondo un calendario ancora da definirsi sulla base del numero dei partecipanti per un massimo di 40.

Si chiede pertanto entro e non oltre il giorno 30.04.2016 una semplice manifestazione di interesse a cui faranno seguito dirette comunicazioni.

Di seguito scaletta del corso:

1.      Introduzione sui fondamenti della ricostruzione e la modellazione 3D: strumenti e tecniche disponibili (4H)

2.      La ricostruzione 3D mediante fotogrammetria digitale (structure-from-motion + dense matching): illustrazione del processo operativo tramite SW low-cost / open source (4H)

3.      La ricostruzione 3D mediante laser a scansione (4H)

4.      Integrazione di immagini termografiche e modelli 3D (4H)

5.      Dalla nuvola di punti al modello vettoriale (4H)

6.      Acquisizione ed elaborazione di dati tramite micro-droni/UAV (4H)

7.      Acquisizione ed elaborazione di dati tramite veicoli rilevatori (4H)

8.      Esercitazione applicativa finale (8H+8H)

9.      La fotogrammetria digitale per le applicazioni di alta precisione (4H)

Le pre-adesioni devono essere comunicate all’indirizzo info@geometri.lecco.it