10 Ott

Trasmettiamo in allegato quanto ricevuto dalla Direzione Provinciale di Lecco dell’Agenzia delle Entrate in merito alla prossima attivazione del solo accesso all’Ufficio tramite prenotazione, per i restanti servizi dedicati all’Utenza Tecnica che in seguito all’avvio dell’obbligo dell’invio telematico per gli atti di aggiornamento PREGEO e DOCFA, resistevano con accesso libero (seppur calendarizzato principalmente nelle giornate di lunedì è mercoledì).

Con decorrenza 24.10 p.v., l’assistenza tecnica PREGEO, l’assistenza tecnica DOCFA, la presentazione di richieste di rettifica/correzione e la consultazione degli atti cartacei potrà avvenire esclusivamente tramite prenotazione attraverso le funzionalità che saranno disponibili a decorrere dal giorno 21.10 p.v. sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata alla prenotazione appuntamenti per i singoli Uffici Provinciali.

Si premette che questa novità non coincide con alcuna attività concordata o concertata, ma è stata definita, da quanto comunicatoci direttamente dall’Agenzia delle Entrate, in funzione dell’avvio in via sperimentale a livello nazionale, presso l’Ufficio Provinciale di Lecco, della riunificazione dei servizi allo sportello offerti dal “lato” Entrate con quelli “lato” Territorio.

Sarà quindi previsto che tutti i servizi di consultazione telematici avverranno nel salone attualmente dedicato al solo “lato” Entrate, mentre resterà nell’attuale parte al piano terra a cui abitualmente accediamo per i servizi del Territorio, la sola consultazione degli atti cartacei e l’assistenza tecnica nelle giornate di lunedì e mercoledì. Verrà quindi del tutto escluso in via ordinaria, l’accesso ai piani superiori. Si è in attesa di risposta in merito alla sola procedura di liquidazione dei diritti di consultazione, che è stato subito evidenziato come sia necessario che si possa svolgere contemporaneamente alla presa visione dei documenti richiesti, senza dover accedere a più sportelli. In relazione a questo servizio poi, ovviamente si potranno considerare evidenti chiarimenti sulle procedure da attuare e miglioramenti da suggerire una volta però preso avvio.

Per la protocollazione di istanze di correzione (queste ultime eseguibili anche a mezzo Contact Center) e rettifica, si sottolinea come a seguito di incontro dedicato nel mese di Aprile 2016 con la Direzione, sia stata definita la corretta trattazione in flusso di entrata di tali documenti sia attraverso l’indirizzo di posta elettronica ordinaria (dp.lecco@agenziaentrate.it) che certificata (dp.lecco@pce.agenziaentrate.it), che prevede la comunicazione immediata del numero di protocollo e codice di riscontro. E’ auspicabile quindi farne il più diffuso utilizzo possibile.

Si chiede a tutti la massima collaborazione possibile, sia per il corretto accesso alla prenotazione degli appuntamenti, cercando di evitare usi non propriamente corretti avvenuti in passato con l’avvio delle prenotazioni Docfa e Pregeo, sia per segnalare ogni tipo di disservizio o miglioramento proponibile, sempre con il dovuto realismo in riferimento ad una organizzazione dell’Ufficio ben nota a tutti coloro che vi accedono regolarmente.

Il Referente della Commissione Catasto e Topografia

Geom. Ernesto Alessandro Baragetti

 

servizi-su-prenotazione