13 Set

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

CAPIRE GLI IMPIANTI, ESEMPI DI MODELLIZZAZIONE ENERGETICA – LIV.1

GUIDA ALL’ANALISI DEI SERVIZI ENERGETICI H, C e W

1 e 8 OTTOBRE 2024 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00

DIRETTA STREAMING

DESCRIZIONE:
Per la corretta progettazione di un intervento di riqualificazione è sempre più strategico saper creare correttamente il modello energetico di un impianto (per il rispetto dei requisiti minimi o la preparazione degli APE pre e post intervento).
Per fare questo è necessario:
• decodificare gli schemi impiantistici (se presenti) o identificarli con un sopralluogo;
• recuperare le informazioni sul sistema di generazione (caldaia, pompa di calore, macchina, ecc.);
• ricreare nel software di calcolo la configurazione dell’impianto;
• analizzare in modo critico i risultati della simulazione e verificare che sia tutto corretto.
L’obiettivo del corso è quello di presentare una serie di configurazioni impiantistiche via via più complicate e verificare assieme al relatore come procedere con l’analisi energetica.

RELATORE: Ing. Renzo Sonzogni

ISCRIZIONE: Inviare scheda allegata con copia dell’avvenuto pagamento

Ai Geometri iscritti saranno riconosciuti n° 6 CFP ai fini della “Formazione Professionale Continua” nel rispetto degli articoli 5, 6 e 7 del Regolamento per la formazione professionale continua.

LOCANDINA e SCHEDA ISCRIZIONE


 

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

CAPIRE GLI IMPIANTI, ESEMPI DI MODELLIZZAZIONE ENERGETICA – LIV.2

GUIDA ALL’ANALISI DEI SERVIZI ENERGETICI C, V, L e T

22 OTTOBRE 2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

DIRETTA STREAMING

DESCRIZIONE:

La modellizzazione energetica di un impianto passa senz’altro da conoscenze legate ai due servizi principali ovvero il servizio di riscaldamento (H) e di produzione di acqua calda sanitaria (W).
Oltre a questi però in molti casi è necessario saper raccogliere dati e predisporre il modello energetico anche per i servizi di:
• raffrescamento (C) e ventilazione (V);
• illuminazione (L) e trasporto (T) – nel caso di edifici non residenziali.
Durante il corso il relatore guiderà i partecipanti attraverso una serie di esempi per capire come affrontare l’analisi di questi 4 servizi energetici, con l’obiettivo di poter poi spendere queste informazioni nella redazione di una relazione Legge 10 o nella predisposizione di un APE.
L’obiettivo del corso è quindi di ripassare o chiarire le logiche di modellizzazione energetica per i servizi C, V, L e T.
Il corso è pensato come naturale prosieguo di “Capire gli impianti esempi di modellizzazione energetica livello 1 – Guida ai servizi H, C e W” dove l’obiettivo è fare il punto sugli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Non è obbligatorio aver partecipato al suddetto corso per seguire il livello 2, segnaliamo però che verranno date per assodate le informazioni di base sulla modellizzazione energetica di un impianto termico.

RELATORE: Ing. Renzo Sonzogni

ISCRIZIONE: Inviare scheda allegata con copia dell’avvenuto pagamento

Ai Geometri iscritti saranno riconosciuti n° 4 CFP ai fini della “Formazione Professionale Continua” nel rispetto degli articoli 5, 6 e 7 del Regolamento per la formazione professionale continua.

LOCANDINA e SCHEDA ISCRIZIONE