17 Giu

ATTIVAZIONE IN VIA SPERIMENTALE DEL SISTEMA DI REGISTRAZIONE AUTOMATICA DELLE DICHIARAZIONI DOCFA

Si trasmette la comunicazione giunta dalla Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate – Settore Servizi Catastali, inerente l’attivazione prevista dal 22 giugno p.v., in via sperimentale anche per la nostra Provincia, del sistema di registrazione automatica delle dichiarazioni Docfa (saranno interessate dal giorno 20/6 p.v. le province di Mantova e Pavia e dal successivo 22/6 p.v. le ulteriori province di Lecco, Varese e Cremona).

Data l’importanza di tale sviluppo tecnologico e procedurale, che inizialmente interesserà ben precise tipologie di pratiche (documenti contenenti sole operazioni sulle unità immobiliari di tipo V e riferibili a causali codificate nell’attuale release del programma), ma che consentirà di acquisire tutte le conoscenze da parte del Gestore Informatico (SOGEI) per poter implementare a regime la massima applicazione della nuova procedura, è richiesto a noi Professionisti di comunicare ai propri Collegi ogni tipo di anomalia e problematica riscontrata lato utente al fine di inoltrarle direttamente ai competenti Uffici della Direzione Centrale.

A tal fine si trasmette l’indirizzo di posta elettronica a cui indirizzare ogni comunicazione o richiesta di contatto: commissionecatasto@geometri.lecco.it . Dovrà essere cortesemente trasmesso il documento oggetto di interesse unitamente alle ricevute di trasmissione, ricezione e/o scarto compresa la segnalazione di qualunque tipo di anomalia da parte del sistema. Per ogni informazione di carattere generale poi, in questa prima fase di avvio sperimentale, resto disponibile a fornire ogni tipo di informazione oltre che al numero della Segreteria in orario di ufficio, direttamente al numero personale 3355260223.

Seguirà poi nelle prossime settimane, compatibilmente con il prosieguo della messa a regime a carattere nazionale della procedura e delle notizie e informazioni che la Direzione Centrale condividerà con il nostro Consiglio Nazionale, l’inoltro di ogni comunicazione in aggiornamento oltre che se fosse necessario l’organizzazione di eventi divulgativi da parte della Commissione Catasto regionale della nostra Consulta.

Inutile rappresentarvi l’importanza che assumerà ulteriormente in prospettiva, in ragione di questa innovazione procedurale, l’attività tecnica di aggiornamento di Catasto Fabbricati che andando progressivamente ad interessare sempre più un numero crescente di pratiche e causali di variazione, richiederà la massima professionalità e diligenza nella redazione di tali atti di aggiornamento. A regime, la Direzione Centrale prevede che gli Uffici territorialmente competenti, provvederanno alla verifica di un campione rappresentativo delle pratiche in un’attività di verifica in back office, i cui termini procedurali sono in corso di definizione in confronto con i Consigli Nazionali della professioni tecniche interessate ormai da diverse settimane.

La comunicazione pervenuta, che si trasmette qui in allegato contiene poi una novità che interesserà sempre dal giorno 22/06 p.v. la piattaforma di invio telematico della pratiche Docfa per quanto attiene i cosiddetti documenti “concatenati”.

Il Presidente

Geom.Ernesto A.Baragetti

ALLEGATO