16 Feb

  • By geometrilecco
  • In NEWS
  • Commenti Off

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire la Professione, il Consiglio Nazionale – congiuntamente alla Cassa Geometri – ha sottoscritto un Accordo con la Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (F.A.C.I.), quale associazione privata (con personalità giuridica conferita dalla Conferenza Episcopale Italiana), preposta ali’assistenza generale agli ecclesiastici, anche nella ricerca delle condizioni ottimali di mercato. In tale compito rientra l’individuazione di una categoria professionale qualificata da impiegare nella corretta gestione tecnico – amministrativa delle proprietà immobiliari, per una complessiva valorizzazione del patrimonio del clero.

A tale scopo, il Consiglio Nazionale – con l’ausilio dei Collegi provinciali, metterà a disposizione della F.A.C.I. un elenco selezionato di figure tecniche da destinare alle attività e ai servizi professionali oggetto dell’ Accordo summenzionato (si veda allegato titolo esemplificativo se ne segnalano i seguenti: mappatura, manutenzione, aggiornamento delle consistenze, regolarizzazione amministrativa e gestione generale dei beni immobili.

Tra i requisiti richiesti al Professionista geometra-rientrano:

1. la regolare iscrizione ali’ Albo professionale e alla Cassa Geometri;
2. il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva;
3. il possesso della polizza di responsabilità professionale.

Il tesserato F.A.C.I. che vorrà avvalersi dei servizi in questione dovrà indicare la tipologia di intervento richiesto e il luogo ove è situato l’immobile.

L’incarico sarà conferito al Geometra mediante apposito contratto di prestazione d’opera (si veda allegato), mentre la effettiva e puntuale esecuzione della prestazione professionale dovrà essere verificata dal Collegio territoriale di appartenenza.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la Cassa Geometri ha previsto uno stanziamento al fine di assicurare un’anticipazione sul corrispettivo dovuto al geometra libero professionista.

Invitiamo pertanto gli interessati a far pervenire al Collegio la propria adesione entro il giorno 28/02/2021; sarà cura del Collegio inviare i nominativi al Consiglio Nazionale.

CIRCOLARE