13 Mar

CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI

TRATTAZIONE DELLE “PRATICHE CONCATENATE” NELLA PROCEDURA DOCFA

 

Per opportuna conoscenza si riporta il contenuto della comunicazione giunta dal Consiglio Nazionale Geometri che evidenzia come a seguito di alcune segnalazioni degli iscritti, sono state rilevate delle criticità – seppur sporadiche – nella trattazione delle “pratiche Doc.Fa. concatenate” (che necessitano di un’ordinata e progressiva registrazione nella banca dati catastale). L’archiviazione del dato planimetrico (con particolare riferimento all’elaborato) – che segue l’ordine numerico del protocollo giornaliero – in alcuni casi potrebbe non rispettare la sequenza temporale stabilita dal tecnico, di trattazione e registrazione di siffatte pratiche.

Si consiglia, pertanto, di procedere con l’invio di una pratica solo dopo aver contezza circa l’avvenuta protocollazione di quella precedente. Ed è comunque opportuno verificare che la registrazione e l’aggiornamento della banca dati avvenga effettivamente in maniera incrementale secondo l’ordine assegnato dal professionista, atteso che -in caso contrario- l’unico modo per porvi rimedio sarà quello di predisporre una ulteriore denuncia di variazione (e ove sia presente un “Bene Comune Non Censibile” – BCNC, questo andrà variato – quale ultimo elemento in atti in correlazione all’elaborato planimetrico redatto).

Ad ogni modo il Consiglio Nazionale ha già rappresentato l’inconveniente alla Direzione Centrale del Catasto, che, a sua volta, ne ha tempestivamente informato la SOGEI.